Acuto vincente dello spagnolo Juan Lobato nella terza tappa del Dubai Tour. Nizzolo alle sue spalle passa in testa alla generale mentre in Australia tocca ancora a Caleb Ewan
La terza tappa del Dubai Tour era anche una delle più attese perché presentava l’arrivo sulla rampa di Hatta Dam. E un anno dopo John Degenkolb ora è toccato allo spagnolo Juan Lobato (Movistar) che ha anticipato tutti gli avversari a cominciare da Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) che comunque si consola con il primato in classifica.
Nizzolo secondo si consola con la generale
Come previsto la corsa si è animata nel finale, dopo una lunga fuga nella quale c’era il solito spagnolo Mancebo (Skydive Dubai), anche se in realtà non hanno mai raggiunto più di due minuti di vantaggio. Le squadre dei velocisti e dei passisti veloci hanno marcato stretto, ben conoscendo un finale perfetto per loro. Il primo a scattare è stato Philippe Gilbert che però non ha ancora la condizione giusta per le sue solite sparate e si è fermato sul più bello. Così decisivo si è rivelato lo scatto di Lobato che sul traguardo ha preceduto di 2 secondi Nizzolo, oltre alla coppia formata da Silvan Dillier (BMC) e Fabian Cancellara (Trek – Segafredo) a 4 secondi. Gilbert si è piazzato quinto precedendo Marcel Kittel (Etixx – QuickStep), con Daniele Bennati (Tinkoff) ottavo davanti a Davide Rebellin (CCC Sprandi) e Matteo Trentin (Etixx – QuickStep). In classifica generale invece Nizzolo ha 2 secondi di vantaggio sui Lobato e 6 su Kittel.
Non ha preso invece il via l’australiano Michael Rogers (Tinkoff), fermato a causa di un’anomalia riscontrata alla valvola aortica bicuspide, della quale soffre già dal 2001. I controlli a cui è stato sottoposto prima della tappa hanno consigliato di tenerlo fermo in attesa di nuovi accertamenti.
Herald Sun Tour, acuto di Ewan
Nella terza tappa dell’Herald Sun Tour 2016 in Australia ennesimo successo stagionale per Caleb Ewan (Orica GreenEDGE), abilissimo a scattare nel finale insieme alla coppia del Team Sky formata da Chris Froome e Peter Kennaugh, a Jack Bobridge (Trek-Segafredo) e al compagno di squadra Jack Haig, oltre a Tanner Putt (United Health Care). Così Ewan non ha avuto problemi a regolare gli altri, a cominciare da Putt e Kennaugh che allunga comunque in classifica generale dove ora ha 13 secondi su Froome e 31 su Jack Bobridge (Trek-Segafredo).