Colpo doppio per Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) nella terza tappa del Tour of Qatar: ha dominato la crono sul circui6to di Losail e superato Mark Cavendish in classifica generale
Tappa, maglia e ipoteca sulla classifica finale tutto in un giorno: è una vittoria importante quella di Edvald Boasson Hagen che ha centrato il primo successo del 2016 con la maglia della Dimension Data dominando la breve crono del Tour of Qatar, corsa all’interno del circuito di Losail che a fine marzo ospiterà la tappa inaugurale del Motomondiale.
Boasson Hagen, distacchi pesanti
Edvald Boasson Hagen non è uno specialista delle cronometro individuali ma oggi ha trovato la pedalata giusta, tornano da vincere una prova di questo tipo sette anni dopo la prima volta. Ha completato gli 11 km del percorso in 13’26”, con ben 25 secondi di vantaggio sull’olandese Jos Van Emden (Lotto NL-Jumbo) e 29 secondi su un brillante Manuel Quinziato (BMC) che ha preceduto il compagno di squadra Greg Van Avermaet e la coppia dell’Astana formata da Dmitriy Gruzdev e Lieuwe Westra, mentre Mark Cavendish che sino ad oggi guidava la classifica generale si è ben difeso chiudendo al settimo posto con 44 secondi di distacco dal compagno di team. E nei primi dieci è finito anche Daniel Oss (BMC) che ha chiuso a 47 secondi.
Cavendish secondo nella generale
In classifica generale ora Boasson Hagen ha 26 secondi di vantaggio su Cavendish e 32 su Quinziato mentre Van Avermaet è a 34 e Kristoff a 45. Come a dire che il Tour of Qatar è saldamente nelle mani del campione norvegese anche perché le ultime due tappe sono decisamente a favore dei velocisti e gli abbuioni a disposizione, anche se Cavendish le vincesse entrambe, non basterebbero per fargli operare un nuovo sorpasso. Si comincia oggi con la Al Zubarah Fort-Madinat Al Shamal di 189 chilometri.