A poco più di tre mesi dal via svelate le nuove maglie e gli sponsor del Giro d’Italia, con Giorgia Palmas come madrina. Tanti i campioni al via
A meno di cento giorni dal via il Giro d’Italia entra sempre più nel vivo. Oggi infatti a Milano, con una madrina d’eccezione come Giorgia Palmas che sostituisce Cristina Chiabotto, sono state presentate ufficialmente le quattro maglie (e gli sponsor) realizzate dalla Santini e che accompagneranno la corsa rosa al via dall’Olanda il 6 maggio: la maglia rosa sarà sponsorizzata Enel, quella azzurra di miglior scalatore da Mediolanum, quella rossa della classifica a punti da Algida e quella bianca per il miglior giovane da Eurospin.
Tanti big al via della corsa rosa
Guarda il video di presentazione di tutte le tappe del Giro D’Italia 2016
Al vernissage ufficiale era presente anche Giacomo Nizzolo, il velocista della Trek Segafredo che sarà sicuramente al via del prossimo Giro d’Italia, e con lui anche campioni del passato come Paolo Bettini, Gianni Motta e Vittorio Adorni.
Non erano invece a Milanbo, ma ci saranno in Olanda tutti i grandi protagonisti che hanno già annunciato la loro partecipazione al prossimo Giro d’Italia, edizione numero 99, a cominciare dagli uomini di classifica come Vincenzo Nibali (Astana), Mikel Landa (Sky), Esteban Chaves (Orica GreenEdge), Rigoberto Uran (Cannondale), Tom Dumoulin (Giant), Domenico Pozzovivo (Ag2r) e da quelli a caccia di una tappa come Diego Ulissi (Lampre Merida), Fabian Cancellara (Trek Segafredo), Marcel Kittel (Etixx Quick Step) e Arnaud Demare (FDJ).
Valverde al Giro per vincerlo
Con loro per la prima volta ci sarà anche Alejandro Valverde (Movistar) che ha detto chiaramente di venire al Giro d’Italia per vincerlo e non per fare semplice presenza. “Ho scelto il Giro perché a 36 anni ho chiesto alla squadra di cambiare, volevo affrontare una sfida nuova.
Questa è una corsa che mi piace e ha un percorso che potrebbe essere adatto. Al Tour invece andrò per aiutare Quintana, possiamo conquistare quella vittoria a cui siamo sempre andati vicini”. E poi ci sono le Olimpiadi di Rio, obiettivo comune a molti big mondiali: “Il percorso mi piace molto, ma è pur sempre una gara secca e ci saranno solo quattro compagni di squadra-. Avrò bisogno di tanta fortuna per riuscire a coronare il mio sogno”.