Terza volata consecutiva al Tour de Langkawi 2016, ma questa volta all’Italia tocca soltanto il secondo posto di Francesco Chicchi (Androni-Sidermec) battuto da John Murphy (UnitedHealthcare)
Dopo le prime due tappe che avevano visto trionfare Andrea Guardini (Astana) e Andrea Palini (SkyDive Dubai), nella terza frazione del Tour de Langkawi 2016 gli italiani si sono dovuti ‘accontentare’ del secondo posto di Francecso Chicchi (Androni-Sidermec), battuto nella volata finale da John Murphy (UnitedHealthcare).
Guardini e Palini solo piazzati
Tappa breve e per questo molto combattuta, la terza del Tour de Langkawi 2016: dopo una fuga iniziale a tre che ha accumulato un vantaggio massimo inferiore ai quattro minuti, il gruppo trascinato dall’Astana poco alla volta ha limato il distacco, riprendendo gli ultimi due fuggitivi solo a due km dal traguardo. Lì sono cominciate le grandi manovre delle squadre dei velocisti, anche se sono spuntati protagonisti inattesi: Guardini è rimasto chiuso, finendo solo quinto mentre Palini è arrivato con poche energie per aver forato a 30 km dal traguardo e per lo sforzo consumato a rientrare. Spazio così a Murphy che ha superato Chicchi di una bicicletta, con Jakub Mareckzo (Southeast-Venezuela) terzo. In classifica comunque Andrea Guardini resta leader davanti ad Andrea Palini, a 2”, e a John Murphy staccato di 6”
Le recriminazioni di Chicchi
Francesco Chicchi cercava la sua prima vittoria stagionale ma il velocista dell’Androni-Sidermec non è stato lucido sino alla fine: “Mi spiace perché sono dovuto partire troppo da lontano: io ero al centro della strada mentre la Unitedhealthcare mi ha affiancato tirando perfettamente per Murphy. Credo che mi abbia fregato la troppa voglia di vincere”.