NotizieCiclismo.it

Tour of Oman, Boasson Hagen serve il bis

Seconda vittoria in una volata ristretta di Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) nella quinta e penultima tappa del Tour of Oman. Vincenzo Nibali arriva con i primi e rimane in testa

Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) fa bis nella quinta tappa del Tour of Oman 2016 dominando a modo suo una volata ristretta nella quale i primi battuti sono stati il belga Greg Van Avermaet (BMC), ancora una volta piazzato in questo inizio di stagione, e Marco Canola (Unitedhealthcare) che centra il suo primo podio stagionale, mentre Vincenzo Nibali (Astana) mantiene la vetta della generale.


Oss e Van Avermaet ci provano

Nella prima parte della tappa fuga a tre con Hugo Houle (Ag2r La Mondiale), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data) e Pieter Weening (Team Roompot – Oranje Peloton), capaci di accumulare oltre 6 minuti di margine prima che l’Astana guidasse la riscossa del gruppo. Tutto però si è deciso nel finale, con un circuito che proponeva per tre volte la salita di Bousher Al Amerat. Davanti è rimasto solo Houle, raggiunto poi da Bob Jungels (Etixx – QuickStep) e Daniel Oss (BMC), ma il progressivo avvicinamento del gruppo ha scatenato gli uomini di classifica. Primo ad attaccare Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), subito stoppato da Vincenzo Nibali (mentre successivamente ci hanno provato Greg Van Avermaet e Daniel Martin. Tutte azioni che hanno scremato il gruppo e creato i presupposti per una volata ristretta nella quale Boasson Hagen ha fatto valere il suo spunto veloce. Bene anche Simone Ponzi (CCC Sprandi), quarto e Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep) quinto, oltre a Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert) nono.

Nibali continua a comandare

In classifica generale, alla vigilia dell’ultima tappa, Vincenzo Nibali conserva 15” di vantaggio su Romain Bardet e 24” sul compagno di team Jakob Fuglsang mentre Tom Dumoulin (Giant – Alpecin) è a 40”, Alberto Rui Costa (Lampre – Merida) a 54” ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) a 1’06”. Come dire che al messinese basterà amministrare domani per centrare il primo risultato importante della sua stagione.