La terza tappa del Tour of Oman regala anche la quarta vittoria stagionale ad Alexander Kristoff (Katusha) su Moreno Hofland. Domani arrivi sulla Green Mountain nella frazione più attesa
Alexander Kristoff ha fatto poker e conferma che la Norvegia in questo inizio di 2016 è una delle nazioni leader nel ciclismo mondiale. Il velocista della Katusha ha fatto sua la prima (e forse unica) tappe dal Tour of Oman dedicata agli sprinter trionfando sul traguardo di Naseem Park dopo 176,5 km al termine di una volata che l’ha visto primeggiare su Moreno Hofland (NL Lotto Jumbo) e belga Roy Jans della Wanty Goubert.
Oss arriva nono, domani la tappa più dura
Nella prima parte la terza frazione del Tour of Oman è stata caratterizzata dalla fuga che ha visto impegnati Slik e Van Goethem (Roompot), Dehaes (Wanty), Van Rooy (Topsport Vlaanderen) e Kerby (Drapac) che hanno resistito al rientro del gruppo sino a dieci chilometri dal traguardo. Poi il pallino è passato nelle mani delle squadre dei velocisti che hanno neutralizzato ogni altro tentativo e così si è arrivati alla volata con Kristoff ad imporre la sua potenza devastante in un ordine d’arrivo che vede nei primi dieci molti belgi e olandesi con il solo Daniel Oss nono mentre Edvald Boasson Hagen è decimo. Il norvegese della Dimension Data comunque mantiene la vetta della generale con 4 secondi su Vincenzo Nibali e 6 su Greg Van Avermaet. La classifica potrebbe essere comunque rivoluzionata domani con la tappa più dura, quella con arrivo sulla Green Mountain: ultimi 7,5 km in salita, in mezzo al caldo e al nulla come fosse il Mont Ventoux, con pendenza media superiore al 10%.
Le classifiche del Tour of Oman
ORDINE DI ARRIVO
1 Alexander Kristoff NOR KAT 4h03’22
2 Moreno Hofland NED TLJ st
3 Roy Jans BEL WGG st
4 Mike Theunissen NED TLJ st
5 Jean-Pierre Drucker LUX BMC st
6 Zico Waetyens BEL TGA st
7 Berden De Vries NED ROP st
8 Robin Stenuit BEL WGG st
9 Daniel Oss ITA BMC st
10 Edvald Boasson Hagen NOR DDD st
CLASSIFICA GENERALE
1 Edvald BOASSON HAGEN NOR DDD 29 11h52’53”
2 Vincenzo NIBALI ITA AST +4”
3 Greg VAN AVERMAET BEL BMC +6”
4 Romain BARDET FRA ALM st
5 Serge PAUWELS BEL DDD +8”
6 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM +10”
7 Jakob FUGLSANG DEN AST st
8 Domenico POZZOVIVO ITA ALM st
9 Davide REBELLIN ITA CCC st
10 Patrick KONRAD AUT BOA +16”