Nella sesta tappa della Volta Catalunya 2016 volata vincente di Davide Cimolai (Lampre Merida), al primo successo stagionale
Finalmente un po’ di Italia nella Volta Catalunya 2016: merito di Davide Cimolai, velocista friulano della Lampre-Merida che ha centrato allo sprint la sua prima vittoria stagionale che è anche la prima della squadra guidata da Beppe Saronni.
Sul traguardo di Vilanova La Geltrù, dopo una lunga fuga che ha caratterizzato la sesta tappa della Volta Catalunya 2016 e nella quale erano impegnati Chaves (Orica), Ten Dam (Giant), Hesjedal (Trek), Vakoc (Etixx), Meyer (Dimenion Data), Molard (Cofidis), Lindeman (Lotto NL), Howes (Cannondale), Minnaard (Wanty), Domont (AG2R) e Hardy (Cofidis), raggiunta soltanto all’ultimo chilometro con gli ultimi attaccanti, si è arrivati alla volata. Cimolai non ha sbagliato nulla precedendo sul traguardo il tedesco Niklas Arndt (Giant Alpecin), il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e la coppia della Orica GreenEDGE formata da Simon Gerrans e Daryl Impey.
In classifica generale resta al comando Nairo Quintana con 7” su Alberto Contador.
Jakub Mareczko in volata nella Settimana Internazionale Coppi e Bartali
L’altra vittoria italiana di giornata è arrivata con Jakub Mareczko, italo-polacco della Southeast Venezuela che più volte aveva sfiorato il successo al Tour de Langkawi e oggi ha messo il timbro nella terza tappa in linea della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con traguardo a Crevalcore. Anche qui una lunga fuga, ripresa a 3 km dalla fine, e successiva volata di potenza da parte di Mareczko che ha battuto Mattia Gavazzi (Amore&Vita) e Ioannis Tamouridis (Sinergy Baku). Non cambia la classifica generale sempre guidata dal russo Firsanov (Gazprom Rusvelo).
Criterium International, vittorie di Sam Bennet e Thibaut Pinot
In Corsica prima giornata dedicata all’85° Criterium International, come di consueto suddivisa in due semitappe. Al mattino quella in linea è stata vinta in volata dall’irlandese Sam Bennett (Bora Argon 18) che sul traguardo di Porto Vecchio ha fulminato una pattuglia di francesi guidata da
Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e Romain Feillu (HP BTP – Auber93) mentre Andrea Pasqualon (Team Roth) è arrivato 12°. Qualche ora dopo Thibaut Pinot (FdJ) ha vinto la breve cronometro sempre a Porto Vecchio in 9’11” battendo di 2” il connazionale Jerome Coppel (IAM Cycling) e di 3” Alexandre Geniez (FdJ) e passando anche in testa alla classifica generale. Quarto posto a 4” per Moreno Moser (Cannondale). Domani ultima tappa con arrivo in salita al Col de l’Ospedale.