Dopo aver perso solo per un salto di catena la Milano-Sanremo, Nacer Bouhanni ha messo la sua forma nella prima tappa della Volta Valenciana 2016. Quarto Gasparotto
Sabato scorso in via Roma a Sanremo era pronto per andare a cogliere la vittoria più bella della carriera, ma un salto di catena beffardo a 300 metri dall’arrivo l’ha messo fuori gioco. Nacer Nouhanni (Cofidis) si è rifatto comunque subito trionfando nella prima tappa della Volta Catalunya a Calella, con uno sprint regale che gli ha regalato anche il terzo successo in questo inizio di stagione dopo una tappa alla Vuelta Valenciana e un’altra alla Parigi-Nizza.
Volta Valenciana, tanti tentativi, ma allo sprint c’è Bouhanni
Una tappa non semplice, soprattutto per i velocisti, quella che ha aperto la Volta Catalana 2016 visto che presentava ben cinque colli da scalare (uno di 1^ categoria, due di 2^ e altri due di 3^) prima del finale. In molti, dopo una lunga fuga di giornata, hanno provato a far saltare il banco. In particolare sull’Alt de Montseny è scattato Louis Vervaeke (Lotto-Soudal) transitato primo con 8” di vantaggio gruppo allungando poi in discesa grazie alla strada bagnata. Ripreso da un primo plotoncino di contrattaccanti e poi dal gruppo, nel finale ci hanno provato Bjorn Thurau (Wanty-Groupe Gobert) con un attacco negli ultimi 6 km e successivamente Nicholas Roche (Team Sky) raggiunto negli ultimi 2 km. Così è stata volata, con Bouhanni a precedere Ben Swift (Team Sky) già secondo alla Sanremo, Daryl Impey (Orica Greenedge) e un positivo Enrico Gasparotto (Wanty Goubert).
Le classifiche della Volta Valenciana 2016
Ordine d’arrivo 1^ tappa
1) Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) 4h28’51”
2) Ben Swift (Team Sky) st
3) Daryl Impey (Orica GreenEdge) st
4) Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) st
5) Alexey Tsatevich (Team Katusha) st
6) Carlos Barbero (Caja Rural) st
7) Jordi Simon (Verva ActiveJet) st
8) Kevin Réza (FDJ) st
9) Eduard Prades (Caja Rural) st
10) Georg Preidler (Team Giant-Alpecin) st
Classifica generale
1) Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) 4h 28’41”
2) Ben Swift (Team Sky) +4”
3) Daryl Impey (Orica GreenEdge) +6”
4) Cameron Meyer +9”
5) Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) +10”
6) Alexey Tsatevich (Team Katusha) st
7) Carlos Barbero (Caja Rural) st
8) Jordi Simon (Verva ActiveJet) st
9) Kevin Réza (FDJ) st
10) Eduard Prades (Caja Rural) st